Chi siamo

Una rete di imprese no profit

Progettare, innovare e gestire servizi nel settore del Welfare

Il Consorzio Cooperative Sociali “Quarantacinque” si è costituito nel 1994 su iniziativa di diverse cooperative sociali di Reggio Emilia aderenti a Legacoop. La denominazione del Consorzio fa riferimento all’articolo 45 della Costituzione Italiana, che tutela e promuove la Cooperazione.

I soci del Consorzio sono 49. Aderiscono 44 cooperative sociali; di queste 23 operano nel campo sanitario, assistenziale ed educativo e 21 nel settore dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate attraverso lo svolgimento di attività diverse. Sono cooperative che intervengono nel settore più vasto del disagio e dell’integrazione sociale, con un ruolo da protagoniste nelle politiche del Welfare, così come gli viene riconosciuto dalla Legge 381/91. Aderiscono inoltre al Consorzio cooperative che operano nel settore della ristorazione collettiva (con un ruolo primario a livello nazionale), dei servizi all’impresa e dei servizi finanziari.
“Quarantacinque” ha lo scopo di coordinare le attività delle imprese socie e promuoverne lo sviluppo. Grazie alla vasta gamma di gestioni e progettazioni di servizi alla persona, alla articolazione sul territorio, alle competenze e alla professionalità della compagine sociale, il Consorzio è in grado di proporre al settore pubblico e privato interventi integrati nella gestione di servizi e strutture rivolte ai minori, all’infanzia, agli anziani, alle persone svantaggiate e disagiate. Dalla progettazione alla gestione, dalla formazione alla ricerca delle risorse finanziarie, “Quarantacinque” può mettere in campo una rete di esperienze tra le più qualificate a livello nazionale.

La missione

Identità, utilità, valori, etica

Siamo fortemente convinti che la socialità senza l’imprenditorialità esaurisca presto le sue energie e che, al contrario, l’imprenditorialità senza la socialità finisca per essere ostacolo a se stessa.

Nella compresenza di socialità e imprenditorialità individuiamo il valore aggiunto della cooperazione sociale.

Il nostro impegno è finalizzato a:
  • Promuovere e favorire lo sviluppo delle cooperative associate sostenendo una crescita diffusa garantendo servizi di carattere commerciale e imprenditoriale di alta qualità.
  • Valorizzare progetti ed iniziative di rete che sviluppino sinergie e scambi di esperienze tra le associate.
  • Progettare e realizzare servizi innovativi a favore sia dei singoli cittadini che delle istituzioni pubbliche, valorizzando il know-how, la qualità, e la personalizzazione.
  • Diffondere tra le cooperative l’impegno al miglioramento continuo e la coerenza tra la loro missione e il servizio alla comunità.
  • Sostenere e favorire lo sviluppo della cooperazione sociale ispirandosi ai principi su cui si fonda e promuovendo i valori mutualistici che sono alla base del Movimento Cooperativo.
  • Valorizzare il rapporto con il territorio attraverso una rete di sinergie tra imprese cooperative e realtà locali in un sistema di forte integrazione che consenta una migliore lettura delle esigenze e delle dinamiche di mercato.
  • Contribuire allo sviluppo della democrazia economica e della partecipazione secondo i valori guida e i principi della cooperazione.

Cosa facciamo

I settori di attività e di intervento

Il Consorzio ha esteso la propria attività al di fuori dei confini regionali, operando in modo integrato come “network” strategico a supporto delle cooperative e dei loro programmi operativi.

Si identifica come “strumento idoneo ed efficace alla promozione, al rafforzamento e allo sviluppo delle piccole cooperative locali, sostenendo all’interno di esse progettualità, competenza, formazione e garantendo, al tempo stesso, un alto contenuto qualitativo e gestionale”.

Attività istituzionale

Il Consorzio Quarantacinque partecipa per conto proprio e delle associate a progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo, fornisce docenze e consulenze su progetti e corsi di formazione.

Garantisce assistenza per la creazione di nuove imprese sociali, consulenza in materia di progettazione di piani economici e di controllo di gestione, richieste di contributi e di finanziamenti; inoltre ha una funzione di rappresentanza delle proprie cooperative nell’ambito di protocolli d’intesa territoriali.

Attività commerciale

Il Consorzio Quarantacinque acquisisce appalti o commesse di lavoro per conto delle associate, ne coordina le attività e assicura la gestione dei servizi attraverso la struttura tecnica ed organizzativa delle cooperative alle quali affida l’esecuzione dei lavori.

Risponde sul piano contrattuale del puntuale rispetto di erogazione del servizio e della soddisfazione del committente.