Generare Comunità. Desideri, speranze, legami oltre le generazioni

E’ questo il titolo dell’evento promosso dal Comune di Bibbiano e dalla cooperativa sociale Coopselios , che si terrà sabato 21 gennaio, dalle ore 10:00 alle 13:00, presso il Cinema Teatro Metropolis a Bibbiano (RE).

L’ evento, sarà l’occasione per riflettere assieme ad amministratori, operatori e cittadini  su cosa significhi oggi essere ancora comunità, sul tema della fragilità e della cura, sul valore dell’educazione e sull’importanza del desiderio e della speranza come elementi che favoriscono il dialogo tra le generazioni.

La manifestazione conclude i festeggiamenti del trentennale del Centro diurno gestito da Coopseliogenerare comunitàs e apre quelli relativi al quarantennale della Scuola dell’infanzia comunale “S. Allende”.

Interverranno Andrea Carletti, Sindaco di Bibbiano, Giovanni Umberto Calabrese, Presidente di Coopselios, Elisabetta Negri, Direttrice Attività Socio Sanitarie ASL, Reggio Emilia.

La professoressa Chiara Saraceno – autrice di numerose opere sulla sociologia della famiglia tra cui il libro “Eredità” (Rosenberg & Sellier, 2013) interverrà con una lectio magistralis che riflette sulla tematica del prendersi cura tra le generazioni.

 

Il sindaco di Bibbiano Andrea Carletti dichiara: “Con l’iniziativa di sabato vogliamo riflettere su quanto sia oggi ancora più importante essere comunità mettendo al centro le persone e promuovendo le relazioni. Vogliamo confrontarci sul significato profondo del “fare comunità”, sulle difficoltà oggi di far prevalere il “noi” rispetto all’ “io”,  con l’obiettivo di rafforzare quei legami che tengono coesa una comunità . Con il passaggio di testimone tra il trentennale del centro diurno e il quarantennale della Scuola dell’infanzia comunale “S. Allende” intendiamo rinnovare il nostro impegno concreto a favore della cura delle persone e dell’educazione. Vorrei anche ringraziare le insegnanti, gli operatori, gli amministratori  e tutti coloro che hanno nel tempo saputo creare e consolidare questi due  importanti servizi di cui andiamo orgogliosi”.

 

Ingresso libero e registrazioni partecipanti a partire dalla ore 9:45.

 

Per maggiori informazioni:

Ufficio Comunicazione Coopselios tel.: 0522/378610 email: comunicazione@coopselios.com

Sportello Sociale del Comune di Bibbiano tel 0522/253261 email: sportello.sociale@comune.bibbiano.re.it