San Valentino 2017 “Baci Innamorati – Quadri Parlanti”

Voce ai Baci. Sì, in Rocca Sanvitale a Fontanellato (19 km da Parma) l’edizione 2017 di San Valentino è dedicata proprio a chi schiocca sulla bocca, fa sognare sulle labbra, fa tremare il cuore di emozioni, sa dire tutto in un attimo, può essere per sempre o solo per una notte sotto le stelle, può addirittura trasformare un ranocchio in un Principe: il bacio.

Chi bacia chi? Sabato 11 febbraio alle 20.30 il castello, tra i pochissimi in Italia ancora circondati dall’acqua del fossato, ospita una cena a lume di candela arricchita dalla visita guidata con animazione tematica “Baci Innamorati – Quadri Parlanti”.collage-arte-QUADRI-PARLANTI-fmfeye-Castello-Fontanellato

Spesso si dice “ah, se i quadri potessero parlare”: il Museo Rocca Sanvitale porta in scena “Quadri Parlanti” ogni anno con una connotazione diversa, dando vita ai personaggi di tele celebri o da scoprire.

Quest’anno il tema è l’amore e si festeggia in un San Valentino davvero romantico tra arte e gusto dove “prenderanno vita” opere d’arte in una nuova visita guidata all’interno delle eleganti sale arredate con mobili e preziosi oggetti d’epoca. Davanti ai vostri occhi, chissà come si animeranno le tele! Quali storie d’amore vi racconteranno? Quali segreti celano i baci tra amore, seduzione e  incanto? Ogni stanza vi narrerà un frammento di vita di geniali artisti o famosi personaggi ritratti. L’animazione tematica in costume omaggerà chi in ogni tela hanno cercato di comunicare al pubblico baci che racchiudono storie, cifre, vicende, tramandandole fino ai giorni nostri. C’è il bacio sulla guancia, quello alla francese, il bacio d’angelo e il baciamano: i baci che vi scambiate in coppia possono esprimere tante cose.

L’evento cerca di condurre il pubblico ad una suggestiva forma di nuova fruizione dell’idea di un quadro, dando voce e gestualità ai personaggi: in poche parole, il viaggio all’interno del Castello tenterà di trasformare le opere citate in «quadri parlanti».

Al termine del percorso, è in carnet la cena-degustazione per chiudere con gusto la serata. Il tutto innaffiato da acqua e vini del territorio. Menù: Antipasto con Salumi e Parmigiano Reggiano (il gusto del piacere); un primo piatto; un secondo piatto di carne con verdure del contado; dolce “Il Bacio di Diana”.

La prenotazione è obbligatoria. Ricordiamo che non sono disponibili tavoli per due persone.

Costo pieno: 36 Euro.

Iat Rocca Sanvitale: 0521.829055; rocca@fontanellato.org

Aperitivo di San Valentino in Castello

Martedì 14 febbraio 2016 alle 18.30 alla Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)

Chi volesse festeggiare martedì 14 in Castello, in modo più giovane, la festa degli innamorati è in programma con la visita guidata alle ore 18.30 dove è proposta una suggestiva visita guidata a lume di candela all’Affresco del Parmigianino, custodito nel maniero di Fontanellato, con aperitivo finale. Sarete accompagnati da un personaggio in costume d’epoca. Ascolterete la storia di Atteone che insegue la bella ninfa. La storia di Paola e Galeazzo Sanvitale. La dea Diana, la simbologia della luna e della caccia,il libro della vita e della morte. La prenotazione è obbligatoria.

Costo della visita all’affresco e al Castello con aperitivo finale 18 Euro.

Alle coppie che verranno a fare l’Aperitivo di San Valentino in Rocca Sanvitale il 14 febbraio verrà dato un coupon con una offerta speciale di Buono Sconto per sposarsi nel 2017 o nel 2018 in Castello a Fontanellato.

Iat Rocca Sanvitale: 0521.829055; rocca@fontanellato.orgwww.fontanellato.org