Academy Quarantacinque

Academy Quarantacinque

Academy Quarantacinque

Formarsi per trasformarsi - II Edizione 2022

Il Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia ospita la II Edizione di Academy Quarantacinque, dal titolo “Formarsi per trasformarsi” promossa dal Consorzio Cooperative Sociali Quarantacinque con la collaborazione di Studio Romboli Società Benefit.

Il 7 ottobre prende il via ACADEMY QUARANTACINQUE “FORMARSI PER TRASFORMARSI”, un percorso composto da 6 incontri per approfondire le competenze digitali e la comunicazione ad impatto sociale.

Il percorso di approfondimento, che nella prima edizione era rivolto alle sole cooperative aderenti al Consorzio, quest’anno arriva al Laboratorio Aperto e si apre a rappresentanti di organizzazioni del Terzo Settore, cooperatori sociali, studenti e privati cittadini che siano interessati a costruire competenze nel settore e che operino sul territorio della provincia di Reggio Emilia.

 

Programma

I sei incontri formativi, della durata di due ore ciascuno, dalle 16 alle 18, si terranno da ottobre a novembre presso il Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro:

Venerdì 7 ottobre ore 16-18 I PASSI PER COSTRUIRE UNA CAMPAGNA DI FUNDRAISING
Docente: Andrea Romboli

Martedì 11 ottobre ore 16-18 COMUNICARE IN MODO EFFICACE: ERRORI DA EVITARE E CONSIGLI DA SEGUIRE
Docente: Serena Fabrizio

Mercoledì 19 ottobre ore 16-18 DIGITAL FUNDRAISING: STRUMENTI E STRATEGIE
Docente: Alessandra Di Salvo

Martedì 8 novembre ore 16-18 PIANIFICARE, COINVOLGERE E COMUNICARE ATTRAVERSO IL PROPRIO BILANCIO SOCIALE
Docente: Sara Rago

Martedì 15 novembre ore 16-18 LE POTENZIALITÀ DI LINKEDIN PER LA VISIBILITÀ DELL’ORGANIZZAZIONE E IL NETWORKING
Docente: Federica Maranta

Martedì 21 novembre ore 16-18 SISTEMI DI AUTOMAZIONE DEI CONTATTI PER UN MARKETING STRATEGICO EFFICACE
Docente: Mauro Pontara

Iscriviti qui!

Formarsi per trasformarsi - I Edizione 2021

In un momento complesso, come l’attuale situazione pandemica, identificare strade di sostenibilità, aprirsi a nuovi mercati e apprendere l’utilizzo di differenti strumenti tecnologici può rivelarsi determinante nel mantenere la competitività delle nostre cooperative.

Per questa ragione Consorzio Quarantacinque ha deciso di avviare una Academy, per offrire alle cooperative un luogo di crescita, innovazione e confronto. Il percorso, costituito da sei appuntamenti formativi gratuiti, avrà come focus il tema delle competenze digitali e la comunicazione ad impatto sociale. Le lezioni si svolgeranno online su piattaforma dedicata e saranno tenute da esperti del settore e consulenti, in collaborazione con Studio Romboli e Associati di Cesena. Il ciclo di seminari inizierà lunedì 31 maggio, con l’inaugurazione dell’Academy45 presso i Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, e la prima lezione di Andrea Romboli “Principi e tecniche di fundraising per l’impresa”.

I sei incontri formativi online, della durata di due ore ciascuno, dalle 15.30 alle 17.30, si terranno con cadenza mensile a partire da maggio fino a novembre.

  • 31 maggio | Principi e tecniche di fundraising per l’impresa. Docente: Andrea Romboli
  • 29 giugno | Dalla Co-progettazione alla co-innovazione: unire Aziende for Profit, Terzo Settore e Comunità. Docente: Catia Drocco
  • 16 Settembre | Marketing strategico per la vendita dei servizi. Docente: Cristina Delicato
  • 1 ottobre | Crowdfunding e Comunicazione digitale. Docente: Fabrizio Farinelli:
  • 14 Ottobre | Le competenze digitali per il rilancio della tua attività: Google per il Non Profit e gli strumenti di collaboration. Docente: Alessandra Di Salvo
  • 15 Novembre | Dalla Rendicontazione al Social Impact. Docente: Michel Alimasi

E’ possibile partecipare anche ai singoli incontri iscrivendosi entro 48h prima della data degli incontri di interesse.