MAKE IN CHIOSTRI – Imparare facendo

MAKE IN CHIOSTRI – Imparare facendo

Presentato il progetto di Laboratorio Aperto che prevede workshop formativi per bambini e insegnanti per acquisire competenze digitali e sociali e diventare i nuovi Cittadini europei

È stato presentato, nel corso di una conferenza stampa nell’antica Sala delle Colonne dei Chiostri di San Pietro,  il progetto “Make in Chiostri – Imparare Facendo” ideato e realizzato da Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia, in collaborazione con l’architetto e designer Francesco Bombardi e Pause Atelier dei Sapori rappresentato da Paola Cavazzoni. “Make in Chiostri – Imparare Facendo” è un percorso educativo e formativo che coinvolge 265 bambini e bambine di 12 classi della Scuola primaria “Giosuè Carducci”, insieme a tutti i 27 insegnanti della scuola che hanno condiviso l’opportunità di sperimentare esperienze in grado di unire bellezza, arte, scienza, tecnologia, inclusione sociale.

“Il nostro obiettivo – ha spiegato Antonietta Serri, presidente del Consorzio Quarantacinque – è offrire ai bambini e alle bambine e ai loro insegnanti l’opportunità di conoscere e approfondire tematiche contemporanee, attraverso la sperimentazione di strumenti nuovi, favorendo l’acquisizione di competenze digitali e sociali (STEAM – Science Technology Engineering Art Mathematics) e diventare i nuovi Cittadini europei”.

Sono 5 gli argomenti dei laboratori fortemente connessi ai temi sociali di fondamentale importanza per la formazione dei futuri cittadini: la promozione della sostenibilità ambientale, l’economia circolare, la cultura del gusto e il valore del cibo, la valorizzazione del territorio e del patrimonio culturale, affrontati attraverso modalità ludiche e originali.

Leggi il comunicato stampa

Scopri di più sul progetto

Ultime News