Una rete per nuove comunità socievoli
Lunedì 10 maggio è stato presentato il progetto Concentrica nel corso di una conferenza stampa, presso i Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia.
Concentrica nasce dalla volontà di 17 enti tra Associazioni, Cooperative, Enti Pubblici del territorio reggiano. Gli enti coinvolti nel progetto, frutto dei tavoli di lavoro del Bando WelCom 2020 di Fondazione Manodori, provengono da diversi mondi, per questo l’eterogeneità della rete rappresenta un valore aggiunto fondamentale del progetto come occasione di empowerment.
Attraverso cinque linee di azione principali il progetto intende intercettare, secondo modalità diversificate, le cosiddette “nuove solitudini” ed in particolare tutti coloro che non hanno reti o riferimenti stabili nella propria quotidianità e che di conseguenza non sentono di appartenere ad una comunità in cui trovare supporto e accoglienza.
.
La conferenza stampa ha rappresentato un’importante occasione per raccontare alla città la nascita del progetto e delle diverse azioni che lo compongono.
.