Ringraziamo tutte le cooperative associate, i presidenti, i loro collaboratori, tutte le socie e i soci che hanno condiviso la visione strategica e gli obiettivi del Consorzio 45 presentati nel bilancio sociale dell’anno 2020 e che hanno visto la loro realizzazione in quest’anno. La tenacia e la caparbietà dimostrate da tutte e tutti mostrano quanto le capacità del lavoro di gruppo e le sinergie che si vengono a creare siano in grado di superare le più imprevedibili delle difficoltà.
Antonietta Serri ed Elena Bertolini
Riproduci video
Valori e Obiettivi di impatto
Mutualità e Solidarietà
Sostegno allo sviluppo delle cooperative associate.
Promozione della cooperazione tra le cooperative associate.
Trasparenze e responsabilità
Sostegno al consolidamento identitario delle cooperative associate. Innovazione crescita
Promozione dell'innovazione attraverso la condivisione degli asset presenti nell'ecosistema di riferimento. Inclusione e Partecipazione
Promozione della cooperazione sociale come modello imprenditoriale inclusivo e partecipativo. Sviluppo Sostenibile e Comunitario
Potenziamento degli attori dell'ecosistema di riferimento attraverso la promozione di reti e collaborazioni volte ad individuare risposte adeguate ai bisogni della comunità. Democrazia e Partecipazione
Contributo alla democrazia economica e alla partecipazione. Precedente
Successivo
Dimensione economica
Valore delle produzione
Fonti di entrata nel 2021
Capitale Umano
Al 31 dicembre 2021 si conferma la composizione del personale dipendente di Consorzio Quarantacinque, pari a 6 unità come nel 2019.
Con riferimento alla ripartizione per età, nel 2021 erano presenti due dipendenti under 40, tre dipendenti tra i 41 e i 50 anni e un dipendente sopra i 60 anni.
Nel 2021, il turn over è positivo, essendo entrata una nuova risorsa a fronte di nessuna uscita.
Le nostre Cooperative
A fine 2021, erano 49 le cooperative socie di Consorzio Quarantacinque di cui 44 soci ordinari e 5 soci sovventori. Tra i soci ordinari, 18 sono cooperative sociali di tipo A che si occupano prevalentemente di servizi educativi e socio-assistenziali, 6 sono di tipo B e si occupano dell’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate, 14 sono cooperative sociali miste (A/B) e 6 sono cooperative non sociali.
A fine 2021 è entrata in Consorzio Quarantacinque la cooperativa Rigenera.Le cooperative socie operano in ambito socio-assistenziale, educativo, inserimento lavorativo di persone svantaggiate (anche nell’ambito dell’agricoltura sociale), assistenziale, servizi alle imprese, servizi ambientali, culturali e turistici (servizi ristorativi e di ospitalità). Le attività si svolgono per conto di enti pubblici e aziende private.
Ambiti di attività
Base sociale delle cooperative
Capitale umano cooperative
Progetti Innovativi
Laboratorio Aperto
dei Chiostri di San Pietro
Dal 2019 il Consorzio è co-gestore (insieme al Consorzio Oscar Romero) dei Chiostri di San Pietro, nel centro della città di Reggio Emilia. In questi spazi è stato sviluppato un nuovo progetto, con l’obiettivo di promuovere i valori dell’innovazione sociale, stimolare processi di incubazione, accelerazione, digitalizzazione e ricerca, favorire lo sviluppo e la diffusione di nuove soluzioni nel settore dei servizi alla persona.
12
Eventi realizzati 9
Network nazionali e internazionali avviati 5
Attività co-progettate con Il Comune di Reggio Emilia Precedente
Successivo
61
Partner di progetto 37
Istituti scolastici partecipanti 2500
Bambini coinvolti 12
Cooperative (social e non) e associazioni partner 6
Comuni aderenti Precedente
Successivo
Impronte Digitali
Consorzio Quarantacinque è capofila del progetto “Impronte digitali” finanziato dall’Impresa Sociale Con i bambini a valere sul Bando “Nuove Generazioni”, nell’ambito del Fondo Nazionale per il contrasto della povertà educativa minorile. Il progetto ha l’obiettivo di potenziare la cultura digitale e l’utilizzo integrato delle tecnologie digitali multimediali, all’interno del territorio provinciale di Reggio Emilia, al fine di prevenire e contrastare situazioni di emarginazione sociale e impoverimento di opportunità educative e relazionali.
Concentrica
Consorzio Quarantacinque partecipa al progetto Concentrica mettendo a disposizione della rete dei partner l’infrastruttura e le competenze del Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro, all’interno dei quali sono ospitati i Punti D – d’incontro e d’ascolto – per la sperimentazione di servizi di comunità dove poter offrire opportunità di informazione, socializzazione, creazione e rafforzamento di legami di comunità.
Precedente
Successivo