Inaugurazione dell’Academy Quarantacinque

Inaugurazione dell’Academy Quarantacinque

inaugurazione Academy Quarantacinque

 

Incrementare le competenze digitali e approfondire le strategie della comunicazione a forte impatto sociale per migliorare la competitività.

Questi i temi dei primi sei seminari formativi gratuiti dedicati agli operatori delle aziende cooperative che inaugurano l’attività della Academy Quarantacinque, il nuovo polo di formazione creato da Consorzio Quarantacinque, presso i Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia.

Aprirsi ai mercati con strategie nuove, migliorare la conoscenza di strumenti e applicativi digitali, intraprendere percorsi di crescita e sviluppo sostenibili, in grado di migliorare le performance e il vantaggio competitivo della cooperativa sono solo alcuni degli obiettivi degli incontri che saranno tenuti da docenti ed esperti di diversi settori.

I sei incontri formativi on line, della durata di due ore ciascuno, sempre dalle 15.30 alle 17.30, sono realizzati in collaborazione con Studio Romboli e Associati di Cesena, e si terranno con cadenza mensile a partire da maggio fino a novembre, escluso agosto.

Il ciclo di seminari sarà aperto lunedì 31 maggio, in diretta streaming e in presenza dai Chiostri di San Pietro, da Andrea Romboli, docente ed esperto dell’Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del non profit (Aiccon), che terrà una lezione su “Principi e tecniche di fundraising per l’impresa”.

Martedì 29 giugno Catia Drocco, esperta di formazione e temporary manager, farà un intervento dal titolo “Dalla co-progettazione alla co-innovazione: unire aziende for profit, Terzo settore e comunità”.

Fabrizio Farinelli, chief digital officer presso la Fondazione Umberto Veronesi, mercoledì 28 luglio parlerà di “Crowdfunding e comunicazione digitale”.

Dopo la pausa estiva, i seminari formativi riprenderanno giovedì 16 settembre con Cristina Delicato, responsabile dell’Area Fundraising presso l’Università Campus Biomedico, che terrà una lezione di “Marketing strategico per la vendita dei servizi”.

Giovedì 14 ottobre Alessandra Di Salvo, professionista e consulente esperta di comunicazione digitale presso bSOCIAL, spiegherà “Le competenze digitali per il rilancio dell’attività: Google per il non profit e gli strumenti di collaboration”.

Chiuderà il ciclo di lezioni, lunedì 15 novembre, Michel Alimasi, docente esperto di progettazione a forte impatto sociale, con un seminario dal titolo “Dalla rendicontazione al Social Impact”.

“La difficile ripresa delle attività, dopo la lunga pausa imposta dall’emergenza pandemica, ci costringe a ripensare al nostro modo di fare impresa che deve orientarsi verso scelte più sostenibili per il bene dei lavoratori e del territorio – spiega Antonietta Serri, presidente di Consorzio Quarantacinque – per questa ragione Consorzio Quarantacinque ha deciso di creare una Academyun luogo di crescita e di confronto orientato all’innovazione in cui formarsi e trasformarsi per aiutare le cooperative e i propri operatori a mantenere un adeguato vantaggio competitivo sul mercato”.

E’ possibile partecipare anche ai singoli incontri iscrivendosi entro 48h prima della data degli incontri di interesse.

Clicca qui per maggiori informazioni

Scarica la locandina

Ultime News