Progetto Concentrica

Progetto Concentrica

una rete per nuove comunità socievoli

Concentrica nasce dalla volontà di 16 realtà del territorio reggiano di mettersi in rete per progettare insieme. Gli enti coinvolti nel progetto, frutto dei tavoli di lavoro del Bando WelCom 2020 di Fondazione Manodori, provengono da diversi mondi (associazionismo, cooperazione sociale, pubblica amministrazione), per questo  l’eterogeneità della rete rappresenta un valore aggiunto fondamentale del progetto come occasione di empowerment. Attraverso cinque linee di azione principali il progetto intende intercettare, secondo modalità diversificate, le cosiddette “nuove solitudini” ed in particolare tutti coloro che non hanno reti o riferimenti stabili nella propria quotidianità e che di conseguenza non sentono di appartenere ad una comunità in cui trovare supporto e accoglienza.

Il Consorzio Quarantacinque partecipa al progetto Concentrica mettendo a disposizione della rete dei partner l’infrastruttura e le competenze del Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro, spazio dedicato alla sperimentazione, messa in rete, valorizzazione delle innovazioni sociali nel territorio di Reggio Emilia che gestisce assieme al Consorzio Oscar Romero dal 2019.

Il Laboratorio Aperto è il cuore innovativo dei nuovi Chiostri di San Pietro, la sede reggiana del network dei Laboratori Aperti della Regione Emilia-Romagna, un luogo in cui si sviluppano forme di confronto, cooperazione e collaborazione tra imprese, cittadinanza, terzo settore, università, mondo della ricerca e pubblica amministrazione.

I due consorzi co-gestori hanno deciso di ospitare nei Chiostri di San Pietro i Punti D – d’incontro e d’ascolto – per la sperimentazione di servizi di comunità dove poter offrire opportunità di informazione, socializzazione, creazione e rafforzamento di legami di comunità.  Il Laboratorio persegue così quindi la sua mission di offrire soluzioni innovative nel settore del welfare e dell’educazione, per promuovere una prossimità cittadina inclusiva ed aperta.

Il Consorzio Quarantacinque partecipa infine al Tavolo Permanente, un luogo in cui mettere a disposizione della rete di partner le competenze di progettazione, monitoraggio e valutazione di progetti di innovazione sociale.

Altri Progetti