Bilancio sociale 2022
“Grazie a tutte le associate di aver mostrato la capacità di promuovere l’attivazione di stakeholder territoriali diversi, dalle imprese agli enti pubblici, valorizzando le competenze di ciascuno ed ascoltando i bisogni della comunità.
 
Grazie di essere stati in grado di entrare nel merito di aspetti diversificati candidandovi a essere interlocutori di co-progettazioni per il futuro del vostro territorio.

Grazie di aver mostrato le capacità di elaborazione e di realizzazione imprenditoriale del cambiamento sociale.

Grazie per le tante professionalità e per il coraggio.

Grazie.
Noi non abbiamo che disegnato il cuore,
Antonietta Serri ed Elena Bertolini
Riproduci video su Bilancio Sociale 2022

Valori e Obiettivi di impatto

Dimensione economica

Valore delle produzione

Fonti di entrata nel 2022

Capitale Umano

Al 31 dicembre 2022 il personale dipendente di Consorzio Quarantacinque era composto da 8 unità, 2 in più rispetto al 2021.
Con riferimento alla ripartizione per età, nel 2022 erano presenti due dipendenti under 30, un dipendente under 40, tre dipendenti tra i 41 e i 50 anni e un dipendente sopra i 50 anni. Anche nel 2022 il turn over è stato positivo: a fronte di una risorsa umana uscita dal Consorzio, ne sono state assunte due nuove.

Le nostre Cooperative

A fine 2022, erano 53 le cooperative socie di Consorzio Quarantacinque di cui 48 soci ordinari e 5 soci sovventori. Tra i soci ordinari, 20 sono cooperative sociali di tipo A che si occupano prevalentemente di servizi educativi e socio assistenziali, 10 sono di tipo B e si occupano dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate e vulnerabili, 11 sono cooperative sociali miste (A+B), 5 sono cooperative non sociali e 2 sono consorzi.

Ambiti di attività

Base sociale delle cooperative

Capitale umano cooperative

Progetti Innovativi

Laboratorio Aperto
dei Chiostri di San Pietro

Dal 2019 il Consorzio è co-gestore (insieme al Consorzio Oscar Romero) del Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro, nel centro della città di Reggio Emilia. In questi spazi vengono promosso valori legati all’innovazione sociale, stimolare processi di incubazione, accelerazione, digitalizzazione e ricerca, favorire lo sviluppo e la diffusione di nuove soluzioni nel settore dei servizi alla persona.

Impronte Digitali

Il Consorzio Quarantacinque è capofila del progetto “Impronte digitali” finanziato dall’Impresa Sociale Con i bambini a valere sul Bando “Nuove Generazioni”, nell’ambito del Fondo Nazionale per il contrasto della povertà educativa minorile. Il progetto ha l’obiettivo di potenziare la cultura digitale e l’utilizzo integrato delle tecnologie digitali multimediali, all’interno del territorio provinciale di Reggio Emilia, al fine di prevenire e contrastare situazioni di emarginazione sociale e impoverimento di opportunità educative e relazionali.

Concentrica

Consorzio Quarantacinque partecipa al progetto Concentrica mettendo a disposizione della rete dei partner l’infrastruttura e le competenze del Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro, all’interno dei quali sono ospitati i Punti D – d’incontro e d’ascolto – per la sperimentazione di servizi di comunità dove poter offrire opportunità di informazione, socializzazione, creazione e rafforzamento di legami di comunità.

Make in Chiostri

Nel 2022 nasce il progetto “MAKE IN CHIOSTRI – Imparare Facendo” ideato e realizzato da Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia, in collaborazione con l’architetto e designer Francesco Bombardi e Pause Atelier dei Sapori. 
“MAKE IN CHIOSTRI – Imparare Facendo” è un percorso educativo e formativo che ha coinvolto quasi 300 bambini e bambine della Scuola primaria “Giosuè Carducci”, insieme a tutti i 27 insegnanti dell’istituto.

Laboratori di pace

Nel 2022 Consorzio Quarantacinque ha voluto contribuire all’ondata di accoglienza e solidarietà nei confronti delle persone ucraine attraverso il progetto “Laboratori di pace” che ha coinvolto decine di bambine, bambini e ragazzi dai 3 ai 16 anni, con le relative mamme e nonne, si è proposto come un possibile aiuto per affrontare questo tempo tragicamente sospeso in un clima di serenità e di gioco.

Europe in a Frame

“Europe in a Frame” è stato un percorso sul linguaggio cinematografico per raccontare l’Europa dei diritti attraverso lo sguardo di 300 tra ragazzi e ragazze della scuola media Leonardo Da Vinci di Reggio Emilia. Il progetto avviato il 3 novembre 2022 al Laboratorio Aperto, in collaborazione con Regione Emilia Romagna e Reggio Film Festival, ha coinvolto gli studenti e le studentesse dell’Istituto in 8 workshop volti alla realizzazione di uno o più cortometraggi per ciascuna classe, promuovendo tematiche legate ai diritti e valori di cittadinanza europea quali parità di genere, lotta alla discriminazione e pregiudizi razziali o di orientamento sessuale, cittadinanza digitale, giustizia sociale, sostenibilità ambientale e pace.

La valutazione di impatto dell'inserimento lavorativo

A febbraio 2022 ha preso avvio il primo percorso promosso dal Consorzio Quarantacinque sulla valutazione di impatto sociale dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate in cooperative sociali di tipo B.
Nello specifico, sono state quattro le realtà aderenti al Consorzio che hanno intrapreso il percorso di valutazione:
Camelot – Reggio Emilia,
Il Bettolino – Reggiolo (RE), Il
Ginepro – Castelnovo Ne’ Monti
(RE), Lo Stradello – Scandiano (RE).